10 Sep-2015

News

05/07/2017 È con grande felicità ed orgoglio che vi comunichiamo che Ethical Software ha ottenuto in questi giorni la certificazione ISO 9001:2015!
03/07/2017 Continuano gli attacchi da Ransomware (il malware responsabile della cifratura dei documenti) che in questi giorni sta colpendo in maniera particolare in Europa. Ricordiamo sempre di prestare la massima attenzione durante l’apertura degli allegati alle email ricevute anche da mittenti apparentemente conosciuti!
30/05/2017 Online il nuovo sito di S.O.S., la cooperativa degli Operatori Socio Sanitari, attraverso il quale è possibile conoscere la storia e l’esperienza di questa ONLUS nonché i servizi che essa offre in particolare con il progetto #FamilyHomeCare
11/04/2017 Non smetteremo mai di mettervi in guardia dal malware che sta infettando sempre più computer: il ransomware Cryptolocker! Prestate la massima attenzione alle email sospette contenenti allegati (in modo particolare fatture e/o archivi). Inoltre ultimamente tali email arrivano anche via PEC.
13/10/2016 A tutti gli utenti #Debian: sono stati corretti molti problemi di sicurezza nell’applicazione IceDove (Thunderbird per sistemi Debian). In particolare per la distribuzione “jessie” sono stati corretti i problemi dalla 1:45.3.0.1~deb8u1; per la distribuzione “sid” dalla 1:45.3.0-1. È vivamente consigliato un aggiornamento!
03/10/2016 Apple ha rilasciato pochi giorni fa un nuovo aggiornamento gratuito del sistema operativo, macOS Sierra. Tra le novità l’introduzione, anche sui computer mac, di Siri, l’assistente virtuale già presente sui dispositivi mobili.
01/09/2016 Online il nuovo sito dedicato a ethi.co©, un Software Gestionale dedicato alle cooperative sociali, alle aziende, alle associazioni ed ai centri di formazione: www.ethico.it
27/05/2016 Presentato all’assemblea di SiS Social Innovation South Tyrol il “Barometro del valore sociale“, lo strumento di rete per rilevare, monitorare e aggregare il valore sociale prodotto.
28/04/2016 Condividiamo un progetto interessante, online da una settimana, che consiste in un portale dei corsi universitari gratuiti, tra i quali anche di indirizzo informatico. EduOpen è il sistema italiano per l’e-learning creato dagli atenei e supportato dal MIUR per l’erogazione di corsi di formazione di qualità a distanza.
11/04/2016 La Polizia postale di Bolzano lancia un ulteriore allarme sul malware responsabile della criptazione dei file contenuti sul computer e mette in guardia dagli allegati delle email che sembrano provenire da fornitori di servizi o organi istituzionali: “Queste mail contengono un allegato apparentemente in formato pdf che, in realtà, é un file eseguibile del quale si servono i criminali per diffondere il così detto virus ‘CryptoLocker’.”
18/03/2016 Anche gli utenti mac devo iniziare a prestare la massima attenzione per il cryptolocker, il trojan responsabile della criptazione dei file sul computer.
15/03/2016 Return2Work è il pilota del progetto ExpAct in Alto Adige con l’obiettivo del reinserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro. Potete trovare maggiori informazioni sul nuovo sito return2work.ethicalsoftware.it
22/02/2016 Il mese di febbraio è protagonista di una nuova ondata di ‪ransomware‬, il trojan responsabile della criptazione dei file sul PC. Invitiamo tutti i nostri contatti a prestare la massima attenzione, al fine di prevenire un’eventuale infezione, attraverso l’attenta verifica delle email che si ricevono, essendo queste le veicolatrici del virus. Ecco alcuni consigli su come proteggersi!
19/02/2016 Gestite un centro di formazione? Siete alla ricerca di un valido supporto alla vostra attività di back-office? Lasciatevi stupire dalle funzionalità di Icaro 3.0!
16/02/2016 Apple ha lanciato nel giro di pochi giorni due programmi di sostituzione: il primo riguarda l’adattatore per la presa a muro CA, il secondo invece per il cavo di ricarica USB-C. Nei seguenti link potete verificare se gli accessori Apple in vostro possesso rientrano tra quelli da sostituire: www.apple.com/it/support/ac-wallplug-adapter/ e www.apple.com/it/support/usbc-chargecable/
15/02/2016 Rilasciata una nuova versione della principale suite per l’ufficio open-source, LibreOffice 5.1. Tra le novità presenti nella nuova release troviamo un’interfaccia utente completamente riorganizzata ed un miglioramento nella compatibilità con i formati proprietari. Inoltre sono stati aggiunti nuovi filtri ed il motore di Calc ha guadagnato nuove funzionalità. Scopri di più!
03/12/2015 Google ha annunciato che il supporto di Chrome su Linux a 32-bit terminerà entro pochi mesi con l’obiettivo di “fornire la migliore esperienza possibile sulle versioni di Linux più utilizzate”.
04/11/2015 Approvata in parlamento una mozione a tema Internet Bill of Rights, una Carta dei diritti delle persone nell’età digitale che fa esplicito riferimento all’accesso a Internet quale diritto fondamentale della persona e condizione per il suo pieno sviluppo, anche in vista dell’Internet Governance Forum (IGF) che andrà in scena in Brasile dal 10 al 13 novembre.
22/10/2015 Che importanza date alla gestione delle vostre password? Quali strategie seguite per ridurre al minimo i rischi di vulnerabilità? In questo articolo potrete trovare alcuni utili consigli da adottare anche nella vostra azienda.
19/10/2015 La polizia di Stato è presente anche su Facebook attraverso la pagina dell’Agente LISA, una poliziotta che risponde sui social, dà consigli e informazioni e mette in guardia da virus.
06/10/2015 Disponibile in download gratuito l’aggiornamento El Capitan, la nuova release per Mac OS X che garantisce prestazioni ed esperienza migliorate per i Mac. Scopri se OS X El Capitan gira sul vostro Mac!
25/09/2015 In arrivo una nuova ondata di minacce informatiche tra cui l’ormai famoso nonché temuto ransomware, il malware che ricatta gli utenti chiedendo somme di denaro in cambio della decrittazione dei documenti. Scopri i rischi reali nel report che trovate sul sito della TrendMicro.
22/09/2015 Anche noi eravamo presenti all’incontro della Piattaforma delle Resistenze per la presentazione del nostro nuovo progetto dal titolo “ESPERIENZA ATTIVA” che ha come obiettivo quello di raccogliere e condividere le varie esperienze di vita sul tema della resistenza (immigrazione, disabilità, problemi economici, ecc…). Ringraziamo la Piattaforma per averci permesso di incontrare e conoscere persone e progetti altrettanto interessanti!
18/09/2015 LibreOffice 5.0 è la nuova versione dell’ormai famosa suite per ufficio sviluppata da “The Document Foundation“, l’organizzazione non profit fondata per lo sviluppo di software open source. I cambiamenti sono molteplici e per questo vi rimandiamo al sito di LibreItalia per conoscere tutte le novità di questa nuova versione.
17/09/2015 Da ieri è disponibile iOS 9 come aggiornamento gratuito per gli utenti iPhone, iPad e iPod touch. Come si legge sul sito della Apple “iOS 9 rende i dispositivi iOS più intelligenti e proattivi grazie alla ricerca potenziata e funzioni Siri migliorate, il tutto tutelando la privacy degli utenti”. Scopri le principali novità di iOS 9!
16/09/2015 Richard Stallman sarà a Torino il 21 settembre p.v. presso la Sala delle Colonne dove terrà un’incontro al quale il pubblico è vivamente invitato a partecipare. Maggiori info sul sito della Free Software Foundation.
26/08/2015 L’associazione Donne Nissà migrano al software libero! Grazie alla nostra soluzione XTclient e il passaggio al software libero, l’associazione è riuscita a contenere i costi e a semplificare la gestione della rete, riuscendo così a dedicare più risorse alle proprie attività.
03/08/2015 Nuovo sito web per la CAPONE S.r.l., azienda che da più di 30 anni ci delizia con i suo surgelati! Sotto lo slogan “Solo i prodotti migliori. Belli da vedere. Buoni da mangiare” potete trovare i loro cataloghi organizzati per tipologia di prodotto, quali p.e. pane, pesce, gelati ed altri ancora.
10/07/2015 Grande soddisfazione per il nostro TEAM di assistenza che è riuscito a recuperare buona parte dei documenti di un nostro cliente criptografati dall’ormai famoso ‪#‎CryptoLocker‬!
06/07/2015 Quanto è importante trasmettere le esperienze e la conoscenza per il beneficio delle generazioni future? Questo lo scopo di ExpAct – Experience keep people Active, progetto europeo che ci vede tra i suoi partner. Maggiorni informazioni possono essere recuperate al seguente indirizzo www.expact.eu
18/06/2015 Conclusa la parte progettuale del progetto MALAIKA – AUTONOMIA PER LE GIOVANI MIGRANTI, realizzato in collaborazione con il Consorzio CONSIS!
15/05/2015 Vuoi conoscere le condizioni del traffico a Bolzano? Visita il sito traffic.bz.it dove, attraverso l’applicazione BZTraffic, potrai verificare in tempo reale la situazione del traffico in città!