1) Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità ed i termini con cui Ethical Software Soc. Coop. (di seguito “AZIENDA”), con sede legale piazza Mazzini 50-56 39100 Bolzano(BZ) e sede operativa in via Siemens 19 39100 Bolzano(BZ) propone quanto segue, fornisce al Cliente il Servizio Hosting di soluzioni esistenti o appositamente sviluppate (di seguito “Servizio”) con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nel modulo di ordine di richiesta di attivazione/rinnovo del servizio (di seguito “Modulo”), compilato ed inoltrato (online,via posta,via fax,a mano) dal medesimo.
1.2 Il Servizio è offerto da AZIENDA mediante la rete internet con le modalità descritte, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova alla data della richiesta di attivazione, con le caratteristiche tecniche ed economiche descritte che il Cliente, accettando le seguenti Condizioni Generali, dichiara esplicitamente di conoscere ed accettare. L’offerta dei predetti servizi è a tempo indeterminato, salva la facoltà di AZIENDA di sospenderla o revocarla in qualsiasi momento; in tal caso, i contratti conclusi prima della sospensione o della revoca saranno onorati da AZIENDA alle condizioni pattuite. Eventuali ulteriori prestazioni rispetto a quelle stabilite nell’offerta potranno essere fornite da AZIENDA solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente secondo modalità da definirsi di volta in volta.
1.3 Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese); esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
2) Conclusione del Contratto
2.1 La trasmissione online ad AZIENDA del Modulo costituisce integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali, nonché del contenuto dei documenti, delle norme, delle disposizioni e delle procedure da esse richiamate, rendendole vincolanti nei confronti del cliente anche prima della conclusione del contratto.
2.2 Il Contratto si conclude alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di AZIENDA del Modulo, compilato ed accettato dal Cliente in ogni sua parte con le procedure previste per la conclusione dei contratti online, unitamente al ricevimento della conferma circa l’intervenuto pagamento del corrispettivo per il tipo di servizio prescelto dal Cliente, rilasciata dal Soggetto individuato come competente ad effettuare tale operazione. Resta inteso che decorsi 90 (novanta) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di AZIENDA del pagamento nei termini sopra indicati, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso; il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di AZIENDA e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da AZIENDA in riferimento ad un ordine annullato saranno messe a disposizione del Cliente con le modalità ed i termini indicati al successivo Art. 3.5, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.
3) Corrispettivi e modalità di pagamento
3.1 Il pagamento del corrispettivo del Servizio ordinato deve essere eseguito dal Cliente contestualmente o successivamente all’inoltro del Modulo e, comunque, anticipatamente all’attivazione del Servizio(Salvo accordi diversi tra le parti). Il prezzo del Servizio è individuato in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine ed indicate nell’offerta, e si differenzia, a titolo esemplificativo, in base agli eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente. A tutti gli importi fatturati sarà applicata l’Iva dovuta che, assieme a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente dichiara espressamente di sollevare ora per allora AZIENDA da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati.
3.2 Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 52 comma 1 lett. e) D.lgs. 206/2005, il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del corrispettivo per il Servizio prescelto potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario. In caso di pagamento bonifico bancario, il Cliente dovrà indicare in maniera univoca e corretta il numero d’ordine ed il nome del Servizio acquistato nella relativa “causale”; in assenza di una corretta ed univoca indicazione, AZIENDA non potrà essere ritenuta responsabile della mancata imputazione del pagamento al Servizio richiesto dal Cliente e quest’ultimo non potrà avanzare alcuna pretesa o richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti di AZIENDA, e comunque dichiara di rinunciarvi sin da ora. Il Cliente, tuttavia, potrà richiedere ad AZIENDA di utilizzare tale credito per l’acquisto e/o il rinnovo di altri Servizi forniti da AZIENDA, con le modalità ed i termini indicati al successivo comma 5, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.
3.3 Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornirne apposita prova documentale su richiesta di AZIENDA. Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido o sia per qualsiasi motivo revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa AZIENDA, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio con effetto immediato, qualora lo stesso sia già stato attivato, come indicato al successivo Art. 16, rimanendo in capo alla persona che ha ordinato la registrazione l’obbligo del pagamento e degli interessi di legge relativi al ritardo.
3.4 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.
3.5 I crediti eventualmente esistenti in favore del Cliente, a qualsiasi titolo, e non imputati ad alcun Servizio, per qualsiasi ragione, dovranno essere utilizzati da quest’ultimo per l’acquisto o il rinnovo di Servizi erogati da AZIENDA entro e non oltre il periodo di 12 (dodici) mesi dalla data del pagamento. Trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia utilizzato il predetto credito, questo si intenderà definitivamente acquisito ed incassato da parte di AZIENDA ed il Cliente non potrà pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.
3.6 La data di avvio di una qualunque attività è subordinata alla firma dell’offerta commerciale ed all’avvenuto pagamento della caparra confirmatoria. Tale data sarà da ritenersi come effettiva per l’avvio delle attività previste e tutte le eventuali scadenze saranno ad essa riferite.
4) Attivazione ed erogazione del servizio
4.1 Il Cliente prende atto ed accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo del Servizio avranno inizio al momento della conclusione del Contratto. AZIENDA comunicherà al Cliente tramite e-mail l’attivazione del Servizio. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in favore del Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone, altresì, l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, nonché per il materiale ed i dati, anche personali, eventualmente da Egli trattati mediante il Servizio medesimo.
4.2 AZIENDA si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione o al rinnovo del Servizio, a suo insindacabile giudizio, nei casi in cui:
a) il Cliente risulti essere stato inadempiente nei confronti di AZIENDA, anche in relazione a precedenti rapporti contrattuali. In tal caso, l’attivazione del Servizio potrà essere subordinata, a discrezione ed a seguito di comunicazione di AZIENDA, al previo adempimento del rapporto precedente;
b) il Cliente non fornisca ad AZIENDA la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che AZIENDA sospetti essere tali;
c) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive;
d) il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali;
e) esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio.
AZIENDA provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo del Servizio, senza doverne indicare i motivi, e sarà tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo che risulti essere stato dalla medesima ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato ad AZIENDA e di non poter avanzare nei confronti di AZIENDA alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio.
5) Durata, rinnovo, cessazione del contratto
5.1 Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo selezionato ed indicato dal Cliente in fase di ordine, con decorrenza dalla data di attivazione del Servizio. All’approssimarsi della data di scadenza AZIENDA, a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento e/o alle caselle di posta elettronica associate al dominio, avvisi di prossima scadenza e di conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.
5.2 Alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, il Servizio e gli eventuali Servizi Aggiuntivi saranno disattivati ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza medesima, mediante l’inoltro dell’apposito ordine di rinnovo ed il pagamento del relativo l’importo, alle tariffe ed alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo. Per effetto di quanto sopra precisato, il contratto si rinnoverà per il periodo di tempo selezionato dal Cliente in sede di ordine. Nel caso in cui il rinnovo, richiesto dal Cliente nei termini sopra indicati, non sia eseguito per cause da imputare ad AZIENDA, quest’ultima sarà tenuta esclusivamente a versare al Cliente un importo pari al doppio di quanto versato dal Cliente per la richiesta di rinnovo del nome a dominio, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente al ricevimento del predetto importo e di non poter avanzare nei confronti di AZIENDA alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere. Qualora il rinnovo del contratto sia richiesto durante i 15 (quindici) giorni antecedenti la data di scadenza, AZIENDA non garantisce che le relative pratiche vadano a buon fine; il Cliente, pertanto, solleva ora per allora AZIENDA da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.
5.3 Alla scadenza del Servizio, in assenza di rinnovo e di cancellazione del nome a dominio, AZIENDA si riserva sin da ora la facoltà, di inserire in luogo della homepage del dominio una pagina web contenente messaggi pubblicitari e di mantenere invariati i dati di registrazione presenti nel registro WhoIs dell’Authority competente. I contenuti così inseriti da AZIENDA in luogo della homepage potranno rimanere visibili online fino alla data di effettiva cancellazione del nome a dominio dal registro dell’Authority competente. Resta inteso che saranno comunque disattivati tutti i servizi associati all’identificativo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: hosting, posta elettronica, eventuali servizi aggiuntivi). Il Cliente, entro i termini previsti, potrà riottenere la disponibilità del identificativo e dei servizi connessi, provvedendo al pagamento dei servizi che intende attivare.
5.4 Nel caso in cui il Cliente trasferisca l’hosting registrato e/o mantenuto presso la Registration Authority competente, per il tramite dei servizi AZIENDA.it, presso altro Provider/Maintainer, prima della scadenza del Servizio, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte di AZIENDA nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.
5.5 Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza del termine di scadenza, recesso o risoluzione o trasferimento del nome a dominio presso altro Maintainer/Registrar) il Cliente ed AZIENDA saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo. Per questo motivo, il Cliente è espressamente tenuto ad eseguire, in data antecedente la scadenza del contratto, a propria cura e spese e su apposito supporto, copia dei dati e/o contenuti eventualmente inseriti sui server, ivi compreso il contenuto delle caselle di posta associate al dominio, in quanto AZIENDA non ne garantisce il recupero a seguito della scadenza del contratto e non assume alcuna responsabilità in proposito. In ogni caso il Cliente si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne AZIENDA da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio ed all’eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti allocati all’epoca della scadenza del contratto sul sito corrispondente al nome a dominio interessato.
6) Credenziali di autenticazione
6.1 L’accesso al Servizio avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (di seguito “Credenziali”) (login) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente da AZIENDA e comunicate allo stesso tramite e-mail di conferma. Il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di Terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati; Egli, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto ad AZIENDA qualsiasi uso non autorizzato della propria login e/o password ed ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il suo eventuale furto, smarrimento o perdita.
6.2 Il Cliente prende atto ed accetta che AZIENDA si riserva la facoltà di modificare periodicamente i codici di gestione associati al servizio (login e password), i quali saranno prontamente comunicati al Cliente mediante invio alla casella di posta elettronica di riferimento indicata in fase di ordine.
7) Caratteristiche del Servizio
Il Cliente prende atto ed accetta che la scadenza del Servizio è individuata ai sensi del precedente Art. 5; essa, pertanto, è indipendente dalla data di scadenza della registrazione del nome a dominio cui il Servizio è associato e potrà essere ad essa antecedente.
7.2 La fornitura del Servizio comprende anche la banda necessaria per la visibilità del sito; a tale proposito il Cliente concorda che, essendo la banda condivisa tra più utenti, in caso di uso continuativo della banda o congestioni della rete, la stessa può subire limitazioni e rallentamenti. Di cui il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali, dichiara di aver preso visione ed accettare ed a cui si rinvia integralmente.
7.3 Il Cliente, in riferimento alla fornitura dei servizi AZIENDA che comprendono la registrazione del nome a dominio presso la Registration Authority competente, prende atto ed accetta che:
a) AZIENDA procede alla registrazione dei nomi a dominio rispettando rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste pervenute, purché assistite dal ricevimento della conferma circa l’avvenuto pagamento del costo del servizio, rilasciata dal Soggetto individuato come competente ad effettuare l’operazione, e dalla documentazione necessaria alla registrazione;
b) AZIENDA assume obbligazione di mezzi e non di risultato, pertanto il buon esito della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte della Registration Authority competente per l’estensione scelta;
c) nomi a dominio che ad un controllo risultano liberi potrebbero in realtà non esserlo, in quanto già in fase di registrazione in favore di Terzi ma non ancora inseriti nei database della Registration Authority competente, pertanto il Cliente manleva, ora per allora, AZIENDA da qualsiasi responsabilità e/o richiesta risarcimento danni per tali circostanze;
d) AZIENDA non può essere ritenuta responsabile di errori sintattici e/o semantici contenuti nei dati alla medesima comunicati dal Cliente;
e) AZIENDA non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di eventuali controversie e/o contestazioni sorte in merito all’assegnazione di un nome a dominio, le quali devono ritenersi di competenza dell’Autorità Giudiziaria e/o delle ulteriori Autorità individuate dalla policy predisposta dalla Registration Authority competente, ed assoggettate ai relativi procedimenti il cui esito non può in nessun modo essere imputato ad AZIENDA la quale, pertanto, viene sollevata ora per allora, da ogni responsabilità in proposito. AZIENDA, altresì, non può ritenersi responsabile di ogni modifica apportata dall’Authority competente alle procedure di registrazione o alle relative regole di Naming;
f) la registrazione di un nome a dominio non determina l’attribuzione di alcun diritto per lo stesso nome e che AZIENDA non è tenuta a conoscere o controllare l’esistenza di eventuali diritti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti di copyright, di autore, marchi etc.) sul nome a dominio la cui registrazione o trasferimento viene richiesto dal Cliente il quale, ora per allora, manleva AZIENDA da qualsiasi coinvolgimento e/o responsabilità in merito;
7.4 Il Cliente è tenuto a controllare entro 15 (quindici) giorni dalla data di attivazione dei Servizi l’esattezza dei suoi dati presso il database dell’Authority competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.
7.5 Il Cliente prende atto ed accetta che affinché le operazioni inerenti l’attivazione, il rinnovo e le altre richieste relative al Servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la registrazione e/o il rinnovo del dominio, la modifica dei dati ad esso associati o di quelli associati genericamente al Servizio), nonché l’attivazione degli eventuali Servizi Aggiuntivi, abbiano buon fine deve osservare le procedure comunicate dall’AZIENDA, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare ed a cui si rinvia integralmente, le quali si differenziano in base alla natura dell’oggetto della richiesta del Cliente ed alla tipologia di operazione che quest’ultimo intende richiedere ad AZIENDA. Solo la puntuale e corretta esecuzione da parte del Cliente agli adempimenti descritti nelle predette procedure, consente ad AZIENDA di dare esecuzione alla richiesta ricevuta; in assenza del ricevimento della documentazione ivi indicata, infatti, AZIENDA non potrà eseguire le operazioni richieste dal Cliente e dovrà interrompere la relativa procedura, in attesa di tutta la documentazione corretta. Nell’ipotesi in cui la procedura relativa alla richiesta inoltrata necessiti della collaborazione di terze parti, AZIENDA inoltrerà la richiesta a quest’ultime; nel caso in cui l’operazione richiesta non vada a buon fine, AZIENDA si riserva la facoltà, ove ciò sia tecnicamente possibile nell’esclusivo interesse del Cliente e senza assumere alcuna obbligazione in proposito, di eseguire altri tre tentativi di invio, falliti i quali, in assenza di accoglimento, la documentazione si riterrà scaduta ed il Cliente dovrà, qualora ciò sia ancora nel suo interesse, promuovere dal principio la relativa procedura, provvedendo altresì nuovamente al pagamento del relativo prezzo. Resta inteso ed il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di AZIENDA per la mancata positiva definizione della procedura, qualora ciò sia dovuto a causa non imputabile ad AZIENDA (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per il mancato invio da parte del Cliente della documentazione necessaria ad eseguire la procedura richiesta). Salvo sia diversamente previsto, trascorsi 12 (dodici) mesi dalla data della richiesta, immutate le condizioni che hanno determinato il blocco della procedura, la stessa sarà ritenuta scaduta ed AZIENDA tratterrà ed incasserà la somma eventualmente versata in pagamento dal Cliente, come previsto al precedente Art. 3.5. Qualora il Cliente intenda interrompere la procedura promossa, integrare o modificare la richiesta inoltrata, dovrà inviare ad AZIENDA apposita richiesta, dal medesimo sottoscritta, unitamente a copia di un documento di identità, in corso di validità.
7.6 Resta inteso, e di questo il Cliente prende atto ed accetta, che il Servizio fornito da AZIENDA non prevede backup e/o la conservazione o il salvataggio di copia dei dati e/o del materiale immesso dal Cliente nella rete internet e/o nello spazio web eventualmente messo a sua disposizione e/o dei messaggi presenti o transitati sulla/e casella/e di posta create dal Cliente ed associate al Servizio se non esplicitamente contemplato nell’offerta. Per questo motivo il Cliente dovrà provvedere periodicamente, a propria cura e spese, ad eseguire il backup e/o la copia dei predetti dati su apposito ed idoneo supporto. Il Cliente, pertanto, dovrà provvedere, autonomamente a propria cura e spese, ad eseguire una copia di backup, da conservare in separata sede, dei dati immessi e trattati mediante il Servizio, anche nell’ipotesi in cui, per i medesimi dati, abbia acquistato da AZIENDA il Servizio Aggiuntivo di backup, considerato che per quanto l’utilizzo del servizio backup riduca il rischio di perdita dati e renda più semplice per il Cliente avere a disposizione la copia dei medesimi, non è esclusa la possibilità che il backup possa risultare incompleto e/o mancante. Per questi motivi, il Cliente prende atto ed accetta che, al verificarsi di questa eventualità, AZIENDA si impegna esclusivamente al versamento in Suo favore del doppio del corrispettivo pagato per l’acquisto del servizio backup e che non potrà avanzare nei confronti di quest’ultima alcuna ulteriore pretesa, né quale risarcimento, indennizzo o ad altro titolo ed esonera ora per allora AZIENDA da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti.
8) Conversione del Servizio
Il Cliente può richiedere la conversione del Servizio attivato, nell’ambito delle possibili soluzioni consentite, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione ed accettare. In tal caso il Cliente è tenuto ad eseguire a propria cura e spese, prima di richiedere la conversione, apposita copia e/o backup e/o salvataggio delle eventuali copie di backup, messe a disposizione da AZIENDA (mediante l’apposito Servizio Aggiuntivo), dei dati e del materiale trattato per il tramite del Servizio oggetto di richiesta di conversione. A seguito della conversione, infatti, le copie di backup fornite in occasione dell’erogazione del Servizio Aggiuntivo non saranno più disponibili ed AZIENDA non garantisce il recupero di esse e del materiale, dei contenuti trattati dal Cliente mediante il Servizio convertito. Il Cliente, pertanto, esonera ora per allora AZIENDA da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti e prende atto ed accetta che non potrà avanzare nei confronti di AZIENDA alcuna pretesa, né quale risarcimento, indennizzo né ad altro titolo.
9) Servizi Aggiuntivi
9.1 Contestualmente alla richiesta di attivazione o rinnovo di un Servizio oppure successivamente ad essa, il Cliente ha facoltà di acquistare, mediante apposita richiesta d’ordine e pagamento del relativo prezzo, anche uno o più dei Servizi Aggiuntivi. Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi Aggiuntivi sono forniti con le modalità, i termini e le caratteristiche tecniche ed economiche comunicate dall’AZIENDA, di cui il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare, a cui si rinvia integralmente. In caso di ordine di un Servizio in promozione gratuita, non troveranno applicazione le disposizioni delle presenti Condizioni Generali relative al pagamento del corrispettivo. Resta inteso che i predetti Servizi, indipendentemente dal momento della loro attivazione, hanno la medesima data di scadenza del Servizio principale cui sono associati ad eccezione dei servizi pubblicitari che, in base alla tipologia scelta, possono avere anche una durata diversa. La fornitura dei Servizi Aggiuntivi è disciplinata e regolata dalle presenti Condizioni Generali.
10) Funzionalità dei Servizi
10.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che AZIENDA potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, AZIENDA si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di AZIENDA per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.
10.2 Il Cliente prende atto ed accetta che AZIENDA non garantisce che i Servizi ordinati si adattino perfettamente a scopi particolari o comunque alle esigenze del Cliente medesimo. E’ espressamente esclusa ogni forma di garanzia esplicita od implicita, nella misura in cui ciò non contrasti con le norme vigenti. Né AZIENDA né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti, collaboratori o agenti garantiscono l’idoneità dei servizi, oggetto del presente contratto, ad alcuna funzione specifica. AZIENDA o chiunque abbia partecipato alla realizzazione ed alla fornitura dei servizi in parola, non può essere ritenuta responsabile per alcun danno (diretto o indiretto) connesso all’impiego dei servizi offerti o alla sospensione e/o interruzione del funzionamento dei medesimi. Inoltre, per la struttura specifica della rete, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data sulla costante fruibilità del Servizio.
10.3 L’assistenza per il Servizio è svolta secondo le modalità indicate sul sito http://www.ethicalsoftware.it/supporto.html. Il Cliente si impegna a comunicare a AZIENDA subito o non oltre le 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni nei Servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione poco tempestiva saranno considerati di responsabilità del Cliente.
11) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell’offerta
11.1 Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi AZIENDA si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all’inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite.
11.2 Qualora AZIENDA modifichi le presenti Condizioni Generali, dette modifiche saranno comunicate al Cliente mediante e-mail o pubblicazione sul sito http://www.ethicalsoftware.it. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ethicalsoftware@legalmail.it o tramite raccomandata a.r. ad AZIENDA. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
11.3 AZIENDA si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare la funzionalità del proprio sistema, così come di modificarne la struttura. AZIENDA non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto od indiretto derivante dalla attivazione e/o interruzione del servizio e di eventuali servizi aggiuntivi.
12) Cessione del Contratto
Il Cliente non potrà trasferire a Terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti, se non nel rispetto delle apposite procedure eventualmente comunicate dall’AZIENDA. Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché AZIENDA possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto.
13) Diritti di proprietà industriale e/o intellettuale
13.1 AZIENDA autorizza il Cliente a prendere visione e ad effettuare il download del materiale reso disponibile sui server dell’AZIENDA, ad esclusivo uso personale ed a fini non commerciali, considerato che AZIENDA è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuali ed industriali sia italiani che internazionali di qualsiasi natura. Ad ogni modo, è fatto divieto al Cliente di utilizzare il materiale contenuto nel sito per finalità diverse da quelle sopra indicate.
13.2 Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di Terzi e che sia messo a disposizione del Cliente tramite la fornitura del Servizio, dovrà essere da questi utilizzato nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, AZIENDA da qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare ad un utilizzo non conforme alle disposizioni sopra indicate.
13.3 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale di AZIENDA e/o di Terzi, AZIENDA si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 19.
14) Dati del Cliente
14.1 Il Cliente si impegna a comunicare ad AZIENDA i propri dati personali necessari all’integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare ad AZIENDA ogni variazione dei dati forniti, tempestivamente e comunque entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal verificarsi della predetta variazione tramite pec, fax, raccomandata a.r., ed altresì a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di AZIENDA, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio. Al ricevimento della suddetta comunicazione, AZIENDA potrà richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva diretta a dimostrare le variazioni comunicate. Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire ad AZIENDA la predetta comunicazione o la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito ad AZIENDA dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti o dati che AZIENDA abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, AZIENDA si riserva il diritto di:
a) rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente avente ad oggetto operazioni da eseguire in riferimento al Servizio;
b) sospendere i servizi con effetto immediato, senza preavviso ed a tempo indeterminato;
c) annullare e/o interrompere senza preavviso eventuali operazioni di modifica dei dati associati al Servizio;
d) risolvere il contratto, ai sensi del successivo Art. 19, trattenendo a titolo di penale le somme pagate dal Cliente.
Resta salvo, in ogni caso, il diritto di AZIENDA di richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta, altresì, inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di AZIENDA alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.
14.2 Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta, salvo il caso in cui il Cliente, per i domini con estensione .it, abbia richiesto l’oscuramento dei suoi dati personali con le modalità indicate dal registro al link www.nic.it.
14.3 Il Cliente prende atto ed accetta che utilizzando il servizio erogato dall’AZIENDA possa comparire a titolo di referenza sul sito istituzionale dell’AZIENDA, salvo esplicita richiesta da parte del CLIENTE, da inviare secondo le modalità indicate al punto 23.
15) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente
15.1 Il Cliente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) necessari per accedere ed usufruire del Servizio. Il Cliente dovrà utilizzare apparecchiature ed accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi e/ o danni al Servizio o ad altro. La responsabilità per l’utilizzo dei predetti apparati e del Servizio è ad esclusivo carico del Cliente il quale concorda, ora per allora, nel tenere indenne AZIENDA, ora per allora, da qualsiasi conseguente costo, onere, danno o indennizzo che le medesima dovesse subire per i fatti sopra descritti. AZIENDA, infatti, non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software) utilizzati dal Cliente con il Servizio, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente.
15.2 L’utilizzo dei Servizi Aggiuntivi e delle applicazioni fornite da AZIENDA, ed eventualmente installate dal Cliente, qualora il profilo di Servizio ordinato da quest’ultimo ne consenta l’installazione, avviene sotto la piena responsabilità del Cliente medesimo il quale, pertanto, con particolare riferimento alle predette applicazioni, prende atto ed accetta che: a) le applicazioni messe a Sua disposizione da AZIENDA potrebbero non essere compatibili con le altre applicazioni già installate dal Cliente medesimo e/o potrebbero non essere adatte ed idonee alla finalità che Lui intende perseguire con esse; pertanto, il Cliente, solleva ora per allora AZIENDA da qualsiasi responsabilità in proposito; b) la responsabilità per la scelta, l’utilizzo e l’eventuale incompatibilità delle applicazioni messe a disposizione da AZIENDA è e resta esclusivamente a carico del Cliente medesimo il quale dichiara, ora per allora, di sollevare AZIENDA da qualsiasi responsabilità in merito.
15.3 Il Cliente prende atto ed accetta che con la richiesta di registrazione di un nome a dominio, Egli dichiara di avere titolo all’uso e/o disponibilità giuridica del nome a dominio richiesto e di non ledere, con tale richiesta di registrazione e/o con il nome del dominio scelto, diritti e/o interessi di terzi assumendosene, in via esclusiva, ogni conseguente responsabilità nonché ogni altra responsabilità che derivi dalla titolarità, dall’utilizzo, dalla gestione e dai contenuti del predetto dominio, manlevando, ora per allora, AZIENDA da qualsiasi responsabilità che le dovesse essere contestata da chiunque in conseguenza dell’erogazione del servizio associato al predetto nome a dominio. Il Cliente è tenuto e si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali, nel sito istituzionale, nel rispetto della legge, della normativa vigente, dei diritti dei Terzi, della morale e dell’ordine pubblico. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che AZIENDA non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal Cliente sulla rete internet, per il tramite del Servizi dalla medesima forniti, e non risponde in nessun modo dei danni subiti da Egli, se stessa e/o da Terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo dei servizi forniti.
15.4 A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Cliente si impegna a:
a) utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di AZIENDA o di Terzi ed a garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso nella rete Internet, anche per il tramite dei servizi offerti da AZIENDA, sia nella sua legittima e completa disponibilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi o di AZIENDA tutelato dalla legge o dal contratto. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzazione dall’effettivo titolare del relativo diritto d’autore e ne riporti la fonte;
b) non utilizzare o far utilizzare a terzi, direttamente o indirettamente, il Servizio in violazione della vigente normativa, della morale e/o dell’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, danno diretto o indiretto a chiunque, compreso se stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l’inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche, mentre materiale a carattere pornografico potrà eventualmente essere inserito soltanto nel rispetto delle normative vigenti in materia es. in apposite aree riservate create dal titolare del sito accessibili esclusivamente alle persone maggiorenni tramite apposita password rilasciata dal titolare del sito dopo accurata verifica compiuta sulla maggiore età del richiedente), o comunque al fine di violare contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o comunque in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all’immagine ed ai marchi di proprietà di AZIENDA;
c) conservare nella massima riservatezza e non trasferire a terzi i codici di gestione associati al servizio (CREDENZIALI), rispondendo pertanto della custodia degli stessi di fronte ad AZIENDA ed ai Terzi, ed a modificare la propria password di accesso almeno ogni tre mesi manlevando e tenendo indenne AZIENDA da qualunque responsabilità in caso di azioni giudiziarie, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari), da chiunque subiti, derivanti dalla mancata osservanza da parte del Cliente medesimo di quanto stabilito circa la conservazione, modifica e custodia delle suddette password;
d) utilizzare lo spazio web, eventualmente acquistato presso AZIENDA, esclusivamente per la pubblicazione del sito web e non come repositorio, ossia come strumento per la mera archiviazione di files e/o di materiale proprio e/o scaricabile anche da altri siti;
e) non porre in essere, per mezzo del servizio fornito da AZIENDA, atti diretti a violare o tentare di violare i sistemi informatici e/o la sicurezza delle reti di AZIENDA o di Terzi, e/o la riservatezza dei messaggi privati, o comunque atti diretti a danneggiare l’integrità delle risorse altrui o a provocare danni diretti o indiretti a chiunque (a titolo esemplificativo ma non esaustivo tramite software pirata, cracks, keygenerators, serials, attacchi informatici di ogni tipologia ivi compresi gli attacchi DOS, virus o altri componenti dannosi);
f) non rendersi parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici e della sicurezza delle reti di AZIENDA o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da AZIENDA che possano dar luogo a responsabilità civile e/o penale;
g) non accedere ai sistemi, alle reti e/o ad informazioni di Terzi che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante tecniche di scanning/probing, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza o delle misure di autenticazione;
h) non creare situazioni di pericolo e/o di instabilità e/o altri problemi di natura tecnica a seguito di attività di programmazione e/o modalità di utilizzo che impattino sulla qualità del servizio del cliente o di altri clienti in modo da arrecare danno ai medesimi, ad AZIENDA e/o a Terzi;
i) non pubblicare siti web aventi come contenuto gioco d’azzardo, casinò on- line o comunque contenuti non conformi alle disposizioni della legge 401/1989 e successive modifiche ed integrazioni, in assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente. In tale ipotesi il Cliente è tenuto ad inviare alla scrivente, prima della pubblicazione dei predetti contenuti, copia della concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo autorizzatorio. Resta inteso che nel caso in cui la scrivente venga a conoscenza di siti web o di link (collegamenti ipertestuali) ad altri siti web per i quali non sia stata fornita preventivamente copia della suddetta autorizzazione, AZIENDA si riserva la facoltà di sospendere il servizio fino alla fornitura della documentazione richiesta, restando escluso qualsiasi rimborso e/o risarcimento danni per il periodo di servizio non usufruito;
l) non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell’immagine di AZIENDA tramite i servizi messi a disposizione;
m) non effettuare spamming o azioni equivalenti (per una definizione di spam si rinvia a Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings – spam, ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt, e a non introdurre, caricare, inviare programmi (virus, trojan horses etc), trasmettere o diffondere qualsiasi materiale che contenga viruis, altri codici, files o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, dei software, degli hardware o degli impianti dfi telecomunicazioni di AZIENDA e/o di Terzi;
n) non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: codici d’accesso, password, userID);
o) non utilizzare applicazioni e/o script non consentiti. L’elenco delle applicazioni e/o script non consentiti, è in costante e continuo aggiornamento. Resta inteso che nell’ipotesi in cui AZIENDA rilevi che applicazioni e/o script, anche non espressamente comunicati, provochino malfunzionamento al server (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nel caso di files database corrotti o che non rispettano le migliori modalità di utilizzo), AZIENDA si riserva la facoltà di intervenire nella maniera più opportuna al fine di far cessare tale malfunzionamento;
p) non conservare nel sito dati sensibili e/o dati giudiziari, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web;
q) farsi carico della protezione dei dati immessi, nel caso in cui abbia acquistato un servizio con spazio web;
r) trattare e far trattare dall’eventuale proprio personale dipendente o collaborativo, come riservato ogni dato e/o informazione ricevuta, conosciuta o gestita per o a causa della fornitura del Servizio;
s) osservare le norme di buon uso delle risorse di rete, contenute nel documento “Netiquette”, pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (http://www.nic.it/NA/netiquette.txt), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza ed accettare integralmente, nonché tutte le norme contenute nella policy di AZIENDA, sul sito http://assistenza.aruba.it/;
t) osservare le norme contenute nella policy predisposte dalle Registration Authority competenti per l’estensione del dominio scelta, pubblicate sui relativi siti istituzionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, si rinvia alla policy UDRP di ICANN, http://www.icann.org/en/dndr/udrp/policy.htm, ed alla policy del Registro del ccTLD “.it”, http://www.nic.it/legale/regolamento-dispute-e-linee- guida-legali), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza ed accettare integralmente il loro contenuto e quanto da esse disposto e previsto.
15.5 In caso di violazione o di presunta violazione anche di uno soltanto degli obblighi sopra indicati, AZIENDA avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione ed i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere e/o disabilitare l’accesso al Servizio, immediatamente e senza alcun preavviso, riservandosi altresì il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 19 e di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da AZIENDA a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare. In ogni caso, il Cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne AZIENDA da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere sostenute o subite da AZIENDA quale conseguenza di qualsiasi inadempimento del Cliente agli obblighi da lui assunti ed alle garanzie da lui prestate con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, o comunque connesse alla immissione delle informazioni nella rete internet per il tramite del Servizio erogato da AZIENDA, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da Terzi a qualsiasi titolo.
15.6 Il Cliente prende atto ed accetta che in caso di controversia con Terzi avente ad oggetto il nome a dominio registrato, il contenuto del sito web e/o le relative caselle di posta elettronica, AZIENDA si riserva il diritto di sospendere il servizio e/o di disabilitarne l’accesso al Cliente e/o di rimuovere in tutto o in parte il materiale oggetto di contestazione, in attesa della risoluzione della controversia, restando esplicitamente escluso ogni e qualsiasi rimborso o indennizzo o responsabilità di AZIENDA per il mancato utilizzo dei servizi nel periodo di sospensione e/o per l’intervenuta rimozione del materiale. Nell’ipotesi in cui all’approssimarsi della data di scadenza del Servizio AZIENDA non sia stata formalmente informata dell’intervenuta e definitiva risoluzione della controversia, si riserva la facoltà di rinnovare a propria discrezione ed a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente o dei Terzi interessati, la registrazione del nome a dominio presso l’Authority competente per una o più annualità, mantenendo tuttavia in essere i provvedimenti precedentemente adottati. Resta inteso che, a seguito della definitiva risoluzione della controversia, colui che risulti essere il legittimo assegnatario del nome a dominio interessato dalla contestazione dovrà provvedere ad eseguire in favore di AZIENDA il pagamento del prezzo del rinnovo o dei rinnovi da questa eseguiti in pendenza della contestazione, anche se egli non ne ha usufruito. Il Cliente prende atto ed accetta che in assenza del predetto pagamento AZIENDA non revocherà i provvedimenti adottati ed il Cliente non potrà ottenere la disponibilità del Servizio. Nel caso in cui AZIENDA, in pendenza della contestazione, non ritenga di procedere al rinnovo del nome a dominio, il Servizio sarà definitivamente disattivato. Resta inteso che alcuna responsabilità potrà essere attribuita ad AZIENDA per il mancato utilizzo dei servizi a causa dei provvedimenti, anche di sospensione dei Servizi, adottati dalla medesima a seguito della controversia. Nel caso in cui, durante il periodo di sospensione, il Cliente promuova la procedura di modifica Provider/Maintainer, AZIENDA declina ogni eventuale responsabilità in proposito; i provvedimenti adottabili da AZIENDA in presenza di una controversia, infatti, hanno ad oggetto i Servizi dalla medesima forniti ad associati dal Cliente al dominio, ma non la registrazione del medesimo presso l’Authority competente; essi, pertanto, non sono idonei ad impedire all’attuale assegnatario del nome a dominio di eseguire atti di disposizione del dominio quali, ad esempio, il suo trasferimento presso altro Maintainer i quali non sono monitorati, né gestiti da AZIENDA, bensì dal l’eventuale nuovo Maintainer.
16) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio
16.1 In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti Condizioni Generali, AZIENDA ha facoltà di sospendere e/o interrompere, in ogni momento e senza preavviso, la fornitura del Servizio: a) qualora AZIENDA, a suo insindacabile giudizio, abbia motivo di ritenere che il Cliente abbia violato le disposizioni contenute agli Artt. 7 e 15; b) in caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili; c) in caso di guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di AZIENDA o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi o a causa delle apparecchiature di proprietà del Cliente; d) qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza; e) in caso di guasto e/o di malfunzionamento che comporti pericolo per la rete e/o per le persone; f) qualora il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone. AZIENDA potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, AZIENDA provvederà ad addebitare al Cliente il costo della sostituzione o riparazione effettuata.
16.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente da fatti riconducibili ad AZIENDA, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio, non garantendo comunque la continuità del servizio, l’integrità dei dati memorizzati o inviati attraverso il sistema di AZIENDA e/o attraverso internet. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di AZIENDA per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in proposito.
17) Limitazioni di responsabilità di AZIENDA
17.1 Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione delle informazioni nello spazio e la conseguente diffusione delle stesse nella rete internet, mediante i Servizi di AZIENDA, sono eseguite esclusivamente a proprio rischio. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da AZIENDA e che, per la sua peculiare struttura, nessuna entità pubblica o privata e neppure AZIENDA è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata ad AZIENDA per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare AZIENDA per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare AZIENDA qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.
17.2 Resta inteso che AZIENDA non fornisce alcuna garanzia né al Cliente né a Terzi sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari. Alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del Servizio, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: fornitore di AZIENDA).
17.3 Il Cliente, sollevando ora per allora AZIENDA da ogni relativa responsabilità, prende atto ed accetta che:
a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;
b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di AZIENDA o dei suoi fornitori;
c) la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio e/o sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla trasmissione e ricezione di informazioni e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi;
d) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell’impianti del Cliente, AZIENDA, pertanto, non è in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale;
e) l’utilizzo dei servizi internet verso altri nodi della rete internet, non nella gestione di AZIENDA, sarà soggetto alle limitazioni ed alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati.
17.4 AZIENDA si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;
b) fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);
c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
d) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da AZIENDA;
e) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, o comunque mancati adempimenti del Cliente;
f) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di AZIENDA che dei suoi fornitori.
Resta inteso che in tali casi, AZIENDA non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere da AZIENDA a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.
17.5 Nell’ipotesi in cui il Cliente sia una Pubblica Amministrazione, il Fornitore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m. e i. e si impegna a dare immediata comunicazione alla Stazione Appaltante ed alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo della Provincia competente nel luogo in cui ha sede l’appaltatore/contraente della notizia dell’inadempimento della propria controparte (sub-appaltatore/sub-contraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria previsti dalla Legge 136/2010.”
18) Riservatezza
AZIENDA ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l’esecuzione del servizio fornito da AZIENDA.
19) Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, qualora il Cliente:
a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il rispetto delle procedure predisposte da AZIENDA;
b) sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di AZIENDA, anche per servizi diversi da quello oggetto del presente contratto;
c) non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto, ed il servizio sia stato nel frattempo attivato anche in deroga a quanto previsto all’Art. 4;
d) agisca o si presenti come agente di AZIENDA;
e) sia stato dichiarato insolvente oppure sia stato ammesso oppure sottoposto ad una procedura concorsuale;
f) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato ad AZIENDA o a come autorizzato da quest’ultima;
g) violi le disposizioni contenute agli Artt. 14 e 15 delle presenti Condizioni Generali.
Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di AZIENDA, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r. o posta elettronica certificata (PEC) da inviare al Cliente ad uno dei recapiti da Egli indicati in fase di ordine del Servizio, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun ulteriore preavviso. In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da AZIENDA a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che il Cliente possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, ed in generale per gli altri strumenti di tutela previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da AZIENDA.
20) Recesso
20.1 In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per l’ipotesi di recesso espressamente prevista al successivo comma 2. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, AZIENDA è sin d’ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.
20.2 Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto con le modalità indicate al successivo Art. 22. Il Cliente prende atto ed accetta che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori.
20.3 AZIENDA si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, tramite raccomandata a.r. o in alternativa tramite posta elettronica certificata (PEC), fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali AZIENDA si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, qualora il servizio non sia già stato sospeso in forza della previsione di cui all’Art. 15, AZIENDA potrà in qualsiasi momento disattivare, disabilitare, oscurare e comunque rendere inservibile il si to e/o le caselle di posta elettronica ad esso associate. Resta inteso che il Cliente è comunque tenuto ad effettuare copia dei contenuti immessi nel proprio spazio in quanto AZIENDA, decorso il termine di preavviso, non ne garantisce il recupero. In conseguenza dell’esercizio del recesso, AZIENDA sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto. Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di AZIENDA per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.
21) Registro elettronico AZIENDA {LOG}
Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG – dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da AZIENDA nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo di fronte ad AZIENDA e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. AZIENDA adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento. Il Cliente prende atto ed accetta altresì che AZIENDA si riserva la facoltà di conservare i “Log di accesso” (cd. LOG FTP) generati dal Cliente in occasione degli accessi al pannello di gestione del dominio, per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.
22) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003.
Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
a) il fornitore del Servizio è la società Ethical Software Soc. Coop. con sede in P.zza Mazzini, 50-56 – 39100 Bolzano (BZ), REA 183821, P.I. 02514610217, Telefono 0471/068170, Fax 0471/068174;
b) qualora Egli sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. ad Ethical Software Soc. Coop. con sede in P.zza Mazzini, 50-56 – 39100 Bolzano (BZ) oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ethicalsoftware@legalmail.it.
La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di AZIENDA della predetta comunicazione ed AZIENDA provvederà a disattivare il Servizio. Nel caso in cui il Cliente richieda, altresì, il rimborso del prezzo del Servizio per i giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del rapporto, AZIENDA provvederà ad effettuare detto rimborso con esclusione dei costi sostenuti e/o da sostenere (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i costi già sostenuti per la registrazione del nome a dominio presso la competente Registration Authority, per l’attivazione di licenze utilizzate per la fornitura di servizi aggiuntivi etc.), conformemente a quanto stabilito dall’art. 1 comma 3 della L. 40/2007.
Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la facoltà di recesso sopra descritta è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta;
c) eventuali reclami possono essere inviati alla sede legale di AZIENDA
23) Disposizioni finali e comunicazioni
23.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra AZIENDA ed il Cliente avente il medesimo oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe.
23.2 I rapporti tra AZIENDA ed il Cliente stabiliti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere intesi come rapporti di mandato, di rappresentanza, di collaborazione, di associazione o altri contratti simili o equivalenti.
23.3 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da AZIENDA. L’eventuale inerzia di AZIENDA nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
23.4 Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da AZIENDA indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad AZIENDA non saranno ad essa opponibili. Tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare ad AZIENDA relativamente al presente contratto dovranno essere inviate ai recapiti presenti sui sito www.ethicalsoftware.it.
23.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non comporterà l’invali dità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
23.6 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.
23.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio ordinato dal Cliente, dovranno essere inoltrati all’ AZIENDA, tramite lettera raccomandata a.r. entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dal momento in cui si verifica il disservizio. AZIENDA esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, AZIENDA informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
23.8 Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali è fatto espresso rinvio alle disposizioni di legge.
24) Foro competente
Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Bolzano.
Clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole:
3) Corrispettivi e modalità di pagamento;
4) Attivazione ed erogazione del Servizio;
5) Durata, rinnovo e cessazione del contratto
7) Caratteristiche del Servizio;
10) Funzionalità dei Servizi;
11) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell’offerta
12) Cessione del Contratto
14) Dati del Cliente
15) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente
16) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio
17) Limitazioni di responsabilità di AZIENDA
19) Clausola risolutiva espressa
20) Recesso
24) Foro competente
Informativa ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 196/2003
Si informa il Cliente che il D.lgs. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo le leggi indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore.
Le seguenti informazioni sono fornite ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs. 196/2003:
a) Il trattamento che intendiamo effettuare ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi fornitori o a società del gruppo AZIENDA; i dati oggetto del trattamento, potranno essere comunicati, ai fini dell’esecuzione del presente contratto, anche a terzi fornitori di AZIENDA, aventi sede all’estero all’interno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui all’art. 42 del D.lgs. n. 196/2003 e all’estero in paesi extra UE nell’ambito e nei limiti previsti dall’art. 43 del D.lgs. n. 196/2003.
b) il trattamento sarà effettuato con le modalità informatizzato/manuale;
c) I dati raccolti saranno utilizzati da AZIENDA per l’integrale e la corretta esecuzione del contratto e saranno resi conoscibili a Terzi per la difesa dei diritti nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità, ed il loro trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi.
Il Cliente approva ed accetta che AZIENDA, attraverso il Servizio interno all’uogo designato, possa richiedere informazioni, anche telefoniche, relative alla qualità dei servizi offerti ovvero relative alla disdetta/cessione dei medesimi.
Il Cliente dichiara inoltre di acconsentire al trattamento dei dati di traffico per finalità di commercializzazione dei servizi ai sensi di quanto previsto all’art. 123 del medesimo decreto legislativo.
Informiamo ancora che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria, e l’eventuale rifiuto al trattamento, infatti non ha alcuna conseguenza, ma potrebbe comportare il mancato puntuale adempimento delle obbligazioni assunte da AZIENDA per la fornitura del servizio da Lei richiesto.
Il titolare del trattamento dei dati comunicati dal Cliente, ai fini della corretta esecuzione del Contratto, è AZIENDA, salvo quanto previsto nell’apposita informativa rilasciata al Cliente in riferimento alla registrazione dei domini.it, la quale, a norma dell’art. 29 del D.lgs. 196/2003, potrà nominare uno o più Responsabili Esterni del trattamento che operino sotto la loro diretta autorità sulla base delle istruzioni ricevute.
In ogni momento potrà rivolgersi al Titolare del trattamento AZIENDA o dal Responsabile Esterno del trattamento – contattando gli Uffici del Titolare del trattamento – per esercitare i Suoi diritti, così come previsto dall’Art. 7 del D.lgs. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso:
Art. 7: “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.
In mancanza di diversa indicazione da parte del Cliente, da comunicarsi al Titolare con le modalità sopra indicate, lo stesso dichiara fin da adesso di accettare che i propri dati personali possano essere trattati da AZIENDA anche al fine di trasmettere, con qualsiasi mezzo, comunicazioni commerciali e/o richieste di informazioni statistiche.
Consenso al trattamento dei dati personali
Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’Informativa resa da AZIENDA ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 196/2003, e di rilasciare il proprio consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi previste. Il Cliente dichiara, altresì, di essere consapevole che in mancanza di rilascio del consenso a tale trattamento potranno trovare applicazione le disposizioni indicate nella predetta Informativa.